Informativa sui nuovi OBBLIGHI circa il controllo RADIOMETRICO

Con il Decreto Legislativo 101 del 31/07/20 (Gazzetta Ufficiale n°201 del 12/08/20) è stata recepita dall’Italia la Direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dalle esposizioni alle radiazioni ionizzanti.

Tra i vari aspetti normati dal Decreto Legislativo rientra anche la sorveglianza radiometrica su materiali, o prodotti semilavorati metallici o prodotti in metallo in continuità con la normativa già vigente (D.Lgs.100/11).

In particolare, l’Allegato XIX del Decreto Legislativo riporta l’elenco aggiornato dei semilavorati o prodotti metallici oggetto della sorveglianza radiometrica. Tale elenco è stato considerevolmente ampliato rispetto al precedente, includendo una serie di nuove voci doganali soggette oltre a tutte le sottovoci comprese nella sezione XV della nomenclatura combinata.

Per completezza di informazione, di seguito trasmettiamo l’allegato in oggetto e rimaniamo a disposizione per fornirvi ogni ulteriore informazione che fosse necessaria in modo da predisporre per i nostri clienti importatori.i controlli radiometrici obbligatori per l’importazione in Italia.

Allegato

"Informativa sui nuovi obblighi circa il controllo radiometrico"